Servizi web e grafica

Mi faccio il sitino

I servizi web offerti sono riferiti alla realizzazione o al restyling di siti e loghi per gli autori. L’utilizzo di un sito gratuito è di solito semplice, poco costoso (niente) e offre ciò di cui un autore potrebbe aver bisogno. Però non sempre è così. Temi predefiniti o limitati, possibilità di modifica non sempre adatte alle necessità specifiche, personalizzazioni scarse, visite che non arrivano mai possono a volte rappresentare un problema. Quante volte avete pensato a un sito “veramente vostro”?

Le soluzioni sono due e ve le prospettiamo. Al momento sono gestite direttamente da Indiependent Way entrambe, in attesa che altri professionisti del campo si facciano avanti per offrire i propri servizi. Non vogliamo comunque demonizzare i già citati servizi gratuiti perché spesso rispecchiano appieno le necessità di un autore. Noi ci rivolgiamo a chi, invece, vorrebbe andare oltre e rendere più professionale anche la presentazione della propria attività sul web.

Ricordiamo anche che i grafici che si occupano di copertine, nella sezione relativa all’editoria, potrebbero aiutarvi a realizzare un logo personalizzato, da utilizzare nel vostro sito o, se vi piace, come logo aziendale. E se sei capitato qui per caso, sei arrivato qui pur non essendo un autore, non preoccuparti: i servizi web e di grafica potrebbero interessare anche te. Niente è così definito in un mondo fluido.

Una bella villa indipendente

Se puntate in alto, amate l’indipendenza e un bel giardino intorno a casa vostra, allora vi serve una villetta. Per realizzarla vi serve un terreno ampio, materiali, un progetto e un’impresa edile. Il dominio di secondo livello (www.tuonome.ex dove “ex” indica l’estensione generica che può essere .it, .com, .eu e così via) insieme a un buon hosting è il tuo terreno. I materiali sono programmi, sostanzialmente il CMS che gestirà il tuo sito (uno molto usato è WordPress). Il progetto puoi proporlo tu, il progettista lo trasformerà a un progetto vero che, sulla carta, ti permetterà di cominciare a capire come sarà la tua villa. Il progettista è il web master. A questo punto serve un’impresa edile. Ed è sempre il webmaster che se ne occupa, in prima persona o tramite veri e propri muratori capaci, dietro le sue linee guida, di tirar su i muri, rifinire e presentarti la tua villetta. Magari anche con il prato inglese già pronto.

Ovviamente se sei capace di fare tutto da solo non hai bisogno di niente di tutto ciò, però tieni presente che potresti aver bisogno di una mano, magari anche solo per comprare il terreno. I professionisti del web che si accrediteranno su Indiependent Way saranno ben lieti di soddisfare ogni tua richiesta. Per il momento, però, come detto saremo noi a rispondere alle vostre richieste. Son previsti diversi pacchetti che nei prossimi giorni vi presenteremo.

Un appartamento nel nostro condominio

Ecco, se le tue mire non sono così alte, se non credi di aver bisogno di tutto quello spazio, se vuoi stare a stretto contatto con altri autori, con i professionisti e con noi, ti possiamo proporre una soluzione alternativa. Si tratta di un appartamento nel nostro condominio, con i balconi al posto del grande prato inglese ma con tutte le comodità, seppure in uno spazio più ristretto. Perché non sempre abitare lontano da tutti è la scelta migliore, a volte si ha proprio la necessità di sentirsi, anche fisicamente, parte di una comunità.

Ed ecco allora di cosa parliamo: si tratta di un dominio di terzo livello (www.tuonome.indiependentway.com), uno spazio nella sottodirectory del nostro portale. In questo caso avrai a tua disposizione la versione completa di WordPress (personalizzabile con plugin e widget) preinstallata sul tuo nuovo dominio. Se sei capace di realizzare il sito, ci possiamo anche fermare qui. Ma non è così. Infatti ti offriamo, anche se il sito te lo costruisci tu:

  1. la versione completa, personalizzabile, di WordPress e, se ti serve, un aiuto per trovare i plugin di cui necessiti;
  2. due caselle di posta elettronica con estensione @indiependentway.com;
  3. Yoast SEO preinstallato (il plugin per la gestione della SEO del sito) in versione free;
  4. un tema professionale (a scelta tra gli 87 temi premium di Elegnt Themes del valore di 80,00 euro all’anno l’uno);
  5. il famoso Divi Builder, di Elegant Themes, utilissimo per realizzare siti anche senza essere esperti di informatica;
  6. tutti i plugin professionali marchiati Elegant Themes.

Tutto questo se il sito te lo realizzi tu, dicevamo. Se invece vuoi che te lo realizziamo noi, non hai che da chiedere, potremo offrirti temi già predisposti appositamente per autori. I servizi hanno costi differenti, a seconda delle tue necessità, ma puoi contattarci per saperne di più o attendere che pubblichiamo le tabelle delle nostre offerte.

Pin It on Pinterest