Servizi editoriali

L’occhio della madre…

Sei un autore e hai scritto un libro. Pensi di averlo scritto bene ma considera una cosa: l’hai scritto, corretto, letto e riletto decine di volte. Capita di essere stanchi quando lo si rilegge e di riuscire a leggerlo anche a occhi chiusi. Questo significa che se c’è un errore non lo vedi. Significa che non puoi individuare un tempo verbale sbagliato, incongruenze tra verbi e nomi, oppure lunghi, noiosi e inutili passaggi didascalici o addirittura fuorvianti. Perché tu quel libro l’hai scritto, tu ce l’hai così bello in testa e così lo vedi: perfetto.

In realtà non è così. Stai guardando quel libro con l’occhio della madre, l’occhio di chi guarda il proprio figlio e lo vede bellissimo, scordando in un attimo l’oggettività. Come dire che “ogni scarrafone…”. Ok, il tuo libro non è uno scarrafone, è vero,  ma il lettore potrebbe notare incongruenze o errori, quello più attento anche delle minime sbavature. E la lettura potrebbe essere influenzata, rovinata, a discapito del lettore e anche tuo.

Prenditi cura del tuo manoscritto

Ci sono figure professionali che lavorano sulle imperfezioni del testo, rendendo un libro scorrevole, piacevole da leggere e anche, perché no, da recensire. E non solo: curano anche la copertina, quel primo contatto con il lettore che vede per la prima volta il tuo libro. E un’ultima cosa: avete mai fatto caso che le pagine di un libro cartaceo terminano sempre con un numero uguale di righe? Questa, ma non solo, si chiama impaginazione.

Indiependent Way riunisce i professionisti del settore che aderiscono al portale. Loro offrono in generale dei servizi di editing, schede di lettura e valutazione, traduzioni, creazione copertine, impaginazione, correzione di bozze e servizi di marketing e promozione. L’offerta di base è questa, ma l’impegno dei professionisti e le necessità degli autori possono dare vita a nuove iniziative di supporto al libro. I rapporti tra autore e professionista sono diretti, il portale presenta i professionisti agli autori e resta fuori dai loro accordi. Ricordiamo però che per poter richiedere i bollini è necessario usufruire dei servizi dei professionisti iscritti al portale.

Pin It on Pinterest