Sara Gavioli

Sara GavioliChi sono

Da gennaio 2016 svolgo il lavoro di editor freelance per autori e case editrici; la mia attività mi ha portato a collaborare, stabilmente o in maniera occasionale, con diverse realtà editoriali. Sono inoltre un’autrice di narrativa e scrivo su Medium di editoria, editing e libri in generale. Per me, l’aggiornamento costante ha un’importanza fondamentale. Ho seguito diversi corsi di editoria, organizzati da editori indipendenti (Marcos y Marcos) e generalisti (Rizzoli per la scuola Belleville) e da agenzie letterarie (Herzog); continuo a seguirne per imparare e per coltivare la mia passione. In seguito al corso Herzog sono stata segnalata tra i migliori studenti e ho iniziato a collaborare con l’editore Magenes. Lavoro inoltre come editor di narrativa per vari altri editori, come Milena o La strada per Babilonia, e collaboro stabilmente come copywriter con agenzie di servizi.

La tua storia merita rispetto

Ogni manoscritto porta con sé i sogni e le speranze dell’autore. Si tratta del risultato di un lavoro lungo, difficile e che ti ha messo alla prova. Merita un trattamento professionale, che rispetti i tuoi tempi e che ti faccia crescere come scrittore.
Non esistono soluzioni universali: bisogna entrare nella tua storia, capirla, rispettare ciò che esprime. Un bravo editor non adotta strategie “standard” ma impara a conoscere ogni manoscritto e non finisce mai per snaturarlo. Siamo, prima di tutto, esseri umani: la natura del mio lavoro porta inevitabilmente alla nascita di rapporti basati sulla fiducia.

In realtà, ogni storia è unica e ha bisogno di un trattamento speciale. In genere cerco di andare incontro all’autore e di trovare, insieme, il metodo più adatto alla persona e al dattiloscritto in questione. A volte è utile procedere per tappe, analizzando un capitolo o una parte per volta; altre è meglio considerare tutto il testo nella sua interezza; altre ancora si parte da una correzione più superficiale per poi scavare in profondità man mano. Solo entrando in contatto con quello che hai scritto potrò proporti il metodo che reputo migliore. E tu sei una parte importante di questo dialogo: avrai modo di dire la tua. In generale, comunque, tutti i miei interventi saranno visibili e potremo discuterne. Il testo sarà sempre tuo, le decisioni finali spettano solo a te. Certo, ignorare tutti i suggerimenti sarebbe sciocco, ma nessuno ti costringerà a modificare qualcosa senza motivo.

I servizi

LA SCHEDA DI VALUTAZIONE

Ne avrai già sentito parlare. Leggende narrano che, grazie alla Scheda, ogni autore riesca a capire di quali interventi il suo manoscritto necessiti. Si tratta di un primo incontro tra l’editor e la storia, che permette di fornire consigli, osservazioni e indicazioni utili per raggiungere l’obiettivo.
Se pensi che il tuo libro sia migliorabile, ma non sai bene come; se hai bisogno di capire quali possibilità hai di trovare un pubblico, un agente che ti rappresenti o un editore onesto; se prima di iniziare un editing preferisci verificare che gli interventi proposti siano tutti nelle tue corde: in questi casi, la mistica Scheda sarà un primo, illuminante passo.
Prezzo: 80 euro fino a 200.000 caratteri spazi inclusi, poi 10 euro aggiuntivi per altri 50.000 caratteri e così via.

L’EDITING

L’editor è il tuo primo lettore, un alleato che prende a cuore la tua storia. No, nessuno snaturerà il tuo testo. No, nulla verrà modificato senza il tuo consenso. Lavoreremo invece ponendoci un obiettivo comune: il miglioramento. Qui non si parla di refusi, ma di trama, struttura, ritmo, coerenza.
Esistono molte tipologie di editing: scopri di più per approfondire.

LA CORREZIONE DI BOZZE

Bene, l’editing lo hai già fatto. Hai letto e riletto, hai controllato che non ci siano incongruenze, che Marco continui a chiamarsi Marco e non diventi Marcello a pagina quarantasei e che le settanta pagine in cui descrivevi il momento del colpo sull’alluce siano state snellite, quindi è tutto a posto. Ora ti serve un controllo finale, per essere certo che il tuo lettore non si trovi di fronte a sciocchi refusi trascurati.
La correzione si riferisce soltanto alla verifica della correttezza grammaticale e sintattica e all’applicazione di norme redazionali coerenti.
Prezzo: 1 euro a cartella

I PARATESTI

Ma che roba è? Be’, hai presente quella serie di informazioni che leggi prima di comprare un libro? La trama, la biografia dell’autore… Quelle cose lì, che in genere hanno il potere di determinare se un lettore correrà in cassa lanciando banconote o se metterà giù il libro, perplesso. Ecco. Secondo me sono importanti, eh. Io te lo dico.
Prezzo: 200 euro per il pacchetto completo. Se ti serve una revisione di testi già pronti, o se hai altre esigenze, contattami per un preventivo. Se hai già effettuato editing o correzione bozze con me, avrai uno sconto consistente.

Feedback

Ho editato con Sara un paio di racconti che intendevo inviare a dei concorsi. Avevo già lavorato con altri editor, di conseguenza sapevo già cosa aspettarmi. Considero il fatto di interagire con più editor un modo di arricchire il mio bagaglio di esperienza con visioni diverse. Non sono stato deluso. Entrambi siamo dotati di caratteri forti e determinati, una premessa che avrebbe potuto portare a piccoli scontri. Non è avvenuto niente del genere perché Sara sa lavorare in ottica di miglioramento del testo, senza che questo diventi un modo di affermare una propria visione personale. La chiarezza nell’esporre le ragioni di alcuni interventi e la sua capacità di mantenere il rapporto su un piano di complice collaborazione sono punti di forza che ho apprezzato molto. Sono contento del risultato finale e di certo avrò ancora modo di lavorare anche con lei. Mario Pacchiarotti

Sporcapagine

Sara è una lettrice attenta e precisa. Le sue valutazioni sono ben dettagliate e ogni appunto è motivato e criticato secondo una logica obiettiva, non di gusto personale. Sa trovare i punti forti di un testo, quelli da evidenziare, e quelli deboli, sui quali lavorare per migliorare. Professionista seria, capace e preparata. Annalisa Panesi

Editore

Sara è molto rispettosa del lavoro degli scrittori, sa come evidenziare i problemi senza imporre nulla, sa incoraggiare, rispetta i tempi di ognuno ed è stato davvero splendido lavorare con lei. È una specie di terapeuta della scrittura, ti guida al cambiamento lasciandoti essere l’autore di ogni decisione, ed è questo che ti fa crescere artisticamente. Oggi mi sento più matura, come scrittrice, e per questo le devo tutto. Inoltre ha una passione per la letteratura che la divora, perciò si spende senza riserve, facendo molto più di quanto si possa richiedere a una professionista del suo settore. Elena

Autrice

Oppure invia un messaggio con la tua richiesta.

9 + 6 =

Pin It on Pinterest

Share This